BIO-ON : Il nuovo biopolimero completamente naturale!!!! 



Bio-on nasce in Emilia Romagna, un territorio particolare che unito alle valide competenze delle persone che vi operano, rappresenta una grande occasione nella realizzazione pratica di progetti complessi. Per la prima volta, si è iniziato ad utilizzare la materia prima presente localmente (scarti delle barbabietole). Nascono così i PHAs (Polidrossialcanoati). Ecco la nuova sfida per il futuro. Ottima plastica (poliesteri lineari) prodotta da scarti della lavorazione agricola. Un processo unico, ancora poco noto, con la possibilità di sfruttare appieno la grande esperienza chimica italiana per costruire un grande business mondiale che già da ora ha grandi richieste. Bologna è da sempre considerata la capitale del packaging (macchine automatiche). Bio-on partecipa attivamente alla diffusione della nuova tecnologia per produrre PHAs osservando rigidamente la convenienza nei costi di produzione e lo sviluppo di un LCA rispettoso dell'ambiente: Plastica completamente biologica. Bio-on collabora con aziende in tutto il mondo. Licensing industriale per produrre PHAs di nuova generazione. Bio-on attraverso il brand MINERV-PHA™ opera in tutto il mondo, principalmente utilizzando scarti della lavorazione di barbabietole e canna da zucchero per produrre PHAs (Polidrossialcanoati).

Polyhydroxyalkanoato o PHAs sono un poliestere lineare prodotto in natura da una fermentazione batterica di zucchero. Più di 100 differenti monomeri possono essere uniti da questa famiglia per dare vita a materiali con proprietà estremamente differenti. Possono essere creati materiali termoplastici o elastomerici, con il punto di fusione che varia da 40 a oltre 180°C. MINERV-PHA è un biopolimero PHA ad elevata prestazione. MINERV-PHA ha ottime proprietà termiche. Attraverso la caratterizzazione è possibile soddisfare esigenze produttive da -10°C a +180°C. Il prodotto è particolarmente indicato per la produzione di oggetti attraverso metodi di produzione ad iniezione o estrusione. Sostituisce inoltre prodotti altamente inquinanti come PET, PP, PE, HDPE, LDPE.

BIODEGRADABILITA' NATURALE IN ACQUA

Il prodotto MINERV-PHAaccentua il suo fattore di biodegradabilità in acqua batteriologicamente non pura. Questo tipo di biodegradazione dei polimeri rappresenta il "futuro" della biodegradabilità mondiale. La scomparsa naturale e in pochi giorni di un bio polimero in acqua batteriologicamente non pura (es.: fiume) è un risultato raro e molto difficile da ottenere. MINERV-PHA è il primo bio polimero ottenuto da co-prodotti dello zucchero ad ottenere questo importante risultato. In 10 giorni all'interno di normale acqua di fiume MINERV-PHAsi trasforma in acqua di fiume oppure in acqua di mare. Il futuro della biodegradabilità è rappresentato dall'utilizzo di metodi poco costosi e naturali come la biodegradabilità in acqua. La biodegradabilità in acqua presente in natura (es. fiume) è il mezzo più semplice per distruggere e recuperare gli elementi. Ciò consente di agire sui materiali senza manutenzione (movimentazione trasporto e distribuzione). La biodegradabiltà in acqua è più vantaggiosa rispetto alla pur interessante biodegradabilità in terreno (compost). Il processo è sempre lo stesso: decomposizione dalla natura, o meglio, dai batteri. In acqua si sviluppa a temperatura ambiente e senza nessuna forzatura, per decomposizione, consentendo ad un buon bio polimero la biodegradazione completa in pochi giorni. Se uniamo queste caratteristiche alle "performance" iniziali del biopolimero (resistenza, flessibilità, stampabilità) si riesce facilmente a comprendere la qualità finale del prodotto. I PHAs sono inoltre, le uniche plastiche biodegradabili in mare.


Il PHAs REALIZZATO DA BIO-ON

Attraverso MINERV PHAs (Polidrossialcanoati messi a punto utilizzando Barbabietole) Bio-on ha individuato la possibilità di produrre industrialmente una nuova famiglia di poliesteri biodegradabili e naturali ottenuti dalla barbabietola da zucchero. Il logo MINERV PHAs contraddistingue il prodotto che sarà di volta in volta caratterizzato e protetto nel suo grado di caratterizzazione e conseguentemente commercializzato o licenziato a terzi. Polyhydroxyalkanoato o PHAs è un poliestere lineare prodotto in natura da una fermentazione batterica di zucchero. Più di 100 differenti monomeri possono essere uniti da questa famiglia per dare vita a materiali con proprietà estremamente differenti. Possono essere creati materiali termoplastici o elastomerici, con il punto di fusione che varia da 40 a 180°C. MINERV-PHA è un bio polimero PHAs ad elevata prestazione. minerv le "sfere" di colore bianco rappresentano il bio polimero minerv PHAs ottenuto da Barbabietole da zucchero. Questi elementi sono il risultato dell'accrescimento dei batteri nutriti dai sughi di barbabietola. Nella fase successiva avviene il processo di recovery (recupero di PHAs) ove vengono recuperati i Polidrossialcanoati e separati dal resto del materiale organico della cellula. Tutti i materiali di scarto (modeste quantità) vengono reinseriti nel ciclo produttivo iniziale per nutrire nuove colonie batteriche assieme ai sughi intermedi di barbabietola (Patent esclusivo Bio-on).



[ add comment ] ( 115 views )   |  permalink  |  related link  |   ( 3 / 2212 )

<<First <Back | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | Next> Last>>