Riflessioni sull' Innovazione e il Successo (Reflections on Innovation & Success)  



INNOVAZIONE

Come creare valore aggiunto x uscire dalla “trappola della commodizzazione” e cioè come creare/produrre “qualcosa di nuovo” che qualcuno e' disposto a pagare per avere.
Nel passato bastava produrre qualcosa con costi + bassi della concorrenza (se c’era/esisteva) per ottenere il Valore Economico; oggi non basta + e quindi bisogna cambiare e soprattutto Innovare per sopravvivere!

Nell’era digitale i prodotti/servizi sono “facilmente” confrontabili e “commoditizzati”, ossia disponibili in grande quantità e a prezzi contenuti/competitivi; quindi creare qualcosa di nuovo e di diverso è “l’unico modo per sopravvivere” e bisogna farlo in continuazione per il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi (legati al modo con cui distribuire e commercializzare un prodotto) è sempre piu’ breve e rapido (es. Motorola/Nokia vs Apple/Samsung).

E’ necessario creare NUOVI MODELLI DI BUSINESS ogni 3/4 anni! questo è il cambiamento in atto.

INNOVAZIONE (definizione : alterare l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove)

Spesso si confonde l’innovazione come “l’utilizzo” della tecnologia e dei processi come motore per la realizzazione di NUOVI prodotti!
Invece Il valore economico sarà invece prodotto in futuro dalla capacità creativa, immaginazione, empatia ed estetica!

Bisogna riuscire a passare dalla fase " di sviluppo di soluzioni" (che in passato si esplicava nella mera produzione di prodotti/servizi) alla fase “risoluzione dei problemi”! ( se possibile facendo sognare/emozionare)

L'innovazione non e' x tutti, è difficile ed impegnativa, perchè bisogna sapersi “distaccare completamente dall' abitudine e dalla routine , per poter diventare creativi e sviluppare nuove idee che sono la base di un’innovazione!

Nicholas Negroponte ( guru della tecnologia) ha detto che :” L'innovazione e' quello che nessun padre vorrebbe dai propri figli e nessun stato vorrebbe dai propri cittadini “, perchè tutti hanno PAURA del cambiamento e di che cosa esso puo’ portare.

Non è sufficiente fare innovazione, ma bisogna “Essere innovatori”!

I piu’ grandi innovatori della storia hanno tutti almeno un elemento comune: hanno dedicato molti anni a prepararsi intensamente prima di fare qualsiasi conquista e/o scoperta creativa!

Le grandi innovazioni sono state definite “Rose con lunghe spine, che per fiorire hanno bisogno di essere coltivate a lungo e con cura”.

L’innovazione non arriva all’improvviso , ma si sviluppa poco a poco.

Quindi, perche' e' difficile innovare , cioè sviluppare nuovi prodotti/servizi di successo?

A livello personale

- Bisogna essere un po’ pazzi (crazy) ed insoddisfatti dell’esistente
- Bisogna avere un “Sogno e una Visione (elicopter view!)
- Bisogna avere fortuna
- Saper emozionare
- Essere curiosi, perseveranti ed appassionati
- Avere un network di contatti locali ed internazionali
- Avere conoscenza diffusa dei problemi e delle tecnologie e dei sistemi esistenti

Il talento e l’intelligenza non sono sufficienti, bisogna essere/diventare “maniaci dei dettagli” e non dar nulla x scontato ( sapere tutto di una certa cosa, dedicare tanto tempo : regola delle 30.000 ore dedicate a...)

A livello Aziendale

- Regola del "Not invented here" e/o del “ è' gia' stato tutto inventato!”
- Superare il problem del "Short term thinking"
- Saper distruggere l'esistente per creare il "nuovo"
- Focus sui successi passati invece che sulle sfide del futuro
- Assunzione del rischio ed gestione del fallimento
- Cambiamento vs Standardizzazione
- Modificare i sistemi di controllo/gestione rivolti essenzialmente all’analisi di dati storici
- Pensare nuovi prodotti/servizi per un mercato globale invece che per il mercato locale


Risorse

- Incapacità da parte degli investitori di valutare i progetti innovativi con possibilità di successo ( mancanza di venture capital)
- Necessità di reperire capitali sufficienti per sviluppare un progetto e una soluzione innovativa
- Necessità di risorse umane dedicate che posseggano adeguate capacità creative, tecniche e gestionali di progetto.
- Difesa Brevettuale e del marchio (Costo = €3000 italia , €30.000 europa , € 100.000 mondo)

Avere un'idea innovativa vincente non vuol dire nulla! Bisogna avere il coraggio, la forza e soprattutto la pervicacia x realizzarla ed avere risorse sufficienti e tempo per lanciarla sul mercato!

SUCCESSO (definizione = è la riuscita, ossia il raggiungimento di uno scopo!)

Il segreto del successo non e' sviluppare nuovi prodotti che siano “soltanto innovativi !!, ma riuscire a sviluppare nuovi sistemi innovativi che generino risultati nel tempo.

Si possono definire sistemi innovativi di successo quelli che uniscono ed integrano perfettamente l’ Hardware+Software+Processo.

Il successo di una innovazione si misura con la capacita' di creare ricchezza!

Un prodotto/servizio innovativo ha speranze di successo quando il modello di business  e' “win-win-win” e cioè tutti ne possono trarre un vantaggio!!







[ add comment ] ( 126 views )   |  permalink  |  related link  |   ( 3 / 1957 )

<<First <Back | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | Next> Last>>